Condurre il cane in città : argomento spesso trascurato e che da parte di molti è ¨ sconosciuto.. o volutamente ignorato..!
Quello che è ¨ necessario sapere prioritariamente , se vogliamo essere in regola con le normative e gestire in maniera civile il nostro cane è¨ piuttosto semplice e possiamo riassumerlo in questo modo : Cosa serve e cosa devo sapere ..
Cosa serve : Collare o pettorina, guinzaglio, sacchetti per la raccolta delle deiezioni, museruola .
Cosa sapere: la normativa impone che in ambito urbano il cane sia SEMPRE al guinzaglio quindi non vale avere un buono, ottimo, eccellente controllo sul proprio cane libero.. se un pubblico ufficiale decide di sanzionarci siamo in torto.. così come su come debba essere il guinzaglio: sempre più spesso si vedono cani piccoli e grandi che vengono gestiti con i cosiddetto “flex” ovvero il guinzaglio allungabile.. ebbene.. la normativa prevede che il guinzaglio abbia una lunghezza massima di 1,5 mt. quindi , di fatto, questa norma rende il flex non utilizzabile (qualcuno dovrebbe poi spiegare perchè pur essendo uno strumento non in regola con la normativa esso viene regolarmente venduto..).. e quindi il suo uso sanzionabile.. serve, ovviamente e inderogabilmente, avere sempre con se e utilizzarli SEMPRE , i sacchetti di raccolta delle deiezioni anche se esse vengono lasciate in zone erbose e non di passaggio comune..
Ultimo strumento che però mai ( o quasi) nessuno porta con se durante la passeggiata con il proprio cane è ¨ la museruola. Questo strumento è ¨ obbligatorio , per legge, e il solo averlo sempre con se e non basta .. se un pubblico ufficiale nell’esercizio delle sue funzioni vi chiede di mostrargli la museruola questo non vi esime dall’essere potenzialmente sanzionati perchè se vi viene chiesto di metterla al vostro cane e non siete in grado di farlo o il cane si rifiuta, l’inflessibile pubblico ufficiale può comminarvi una simpatica multa.. Ecco perchè in fase di addestramento sensibilizziamo i nostri clienti del Centro IL LUPO su tale argomento e insegniamo loro a come gestire la museruola e a convincere il loro cane che quando essa appare si scodinzola felici..!! e soprattutto non si hanno problemi a indossarla e a tenerla..!!
Vi aspettiamo quindi per ogni ulteriore spiegazione e consiglio di uso corretto degli strumenti al Centro Cinofilo IL LUPO.
ASD IL LUPO
Caterina e Saverio