Il Kong è un gioco per cani nato nel 1976 oltre che un valido strumento per addestrare il cane ed è  realizzato con caucciù naturale quasi indistruttibile, è  utile e versatile perché è un ottimo passatempo e un buon strumento educativo. E’ disponibile in varie misure e resistenze alla morsicatura.
Il kong può/deve essere riempito con bocconcini, creme appetibili, o formaggi spalmabili o la sua specifica crema e si presta a numerose applicazioni per addestrare il cane  tra le quali mitigare l’ansia da separazione, l’abbaiare indesiderato, la dentizione nei cuccioli, problemi di masticazione, rinfrescare il vostro cane durante il periodo estivo, l’avviamento al trasportino .
Il kong rimbalzando tiene impegnato il cane e lo spinge a giocare, oltretutto ha una consistenza che rende gradevole la masticazione. Saltando a destra e a sinistra in modo imprevedibile risveglia nell’animale l’istinto di caccia.
Come si usa il kong? Il Kong può esser usato per diversi tipi di gioco o di ricerca  :
nei giochi di fiuto: lo si può nascondere percorrendo uno specifico percorso in casa …metterlo nascosto da qualche parte e dando  il comando “Vai!†… per fare cercare il gioco al tuo cane; col tempo potrete passare a comandi più specifici come “Trova il kong!†… mettetelo in un recipiente colmo di acqua e chiedere al tuo peloso di afferrarlo.
Il Kong può essere utilizzato come premio: per rafforzare un comportamento positivo: “sei stato bravo! Ora puoi giocare con il Kong!“ anche al termine di una sessione di addestramento
Il Kong può anche  essere utilizzato come strumento per addestrare il cane a raggiungere la calma sulla copertina o in assenza del proprietario (ansia da separazione) .
I cani hanno bisogno di giocare e in attraverso il gioco aumentano la loro autostima
Per i cani, il gioco rappresenta una parte importante dello sviluppo e della fase adulta. . Il gioco interattivo rafforza  il legame tra voi e il vostro animale e il Centro Cinofilo IL LUPO è a disposizione per gli incontri a domicilio nei quali spiegarvi i segreti di questo utile strumento.
ASD IL LUPO
Caterina e Saverio