Addestrare il cane con la copertina

Disponibile cucciolata splendidi labrador presso il Centro Cinofilo IL LUPO di Empoli
17 Aprile 2016
Il Kong, il gioco domestico per eccellenza per addestrare il cane
21 Aprile 2016

Addestrare il cane con la copertina

La “copertina” per addestrare il cane.

La copertina è uno strumento utile per addestrare il cane,  spesso trascurato ma che invece può assumere un importante ruolo per l’educazione del nostro amico a quattro zampe . Innanzi tutto è importante individuare in casa un luogo sicuro e tranquillo per il nostro cane, dove possa riposare e vivere come suo … un posto dove possa andare a rilassarsi e dove sa che nessuno lo disturberà. Il posto dove collochiamo la copertina non deve dunque essere un luogo di passaggio, vicino ad ingressi e porte, ma altresì un luogo caratterizzato da temperatura costante e appropriata (quindi non vicino a termosifoni e condizionatori), un luogo tranquillo e privo di pericoli di giorno e di notte. Per rendere la copertina un’isola sicura è inoltre fondamentale non disturbare il cane in alcun modo quando vi è sopra. Per qualunque interazione con lui lo si deve richiamare

Scelta la posizione della copertina dobbiamo poi legarla a qualcosa di positivo per il cane (bocconcini  sulla copertina, carezze al cane mentre è sdraiato sulla copertina, il suo gioco preferito, ecc).

 

Non dobbiamo mai associare alla copertina emozioni negative, ovvero la copertina non deve mai essere luogo di punizione o dove si svolgono pratiche spiacevoli per il cane. La copertina così concepita diventa uno strumento importante per costruire la calma del nostro cane.

Costruire e premiare lo stato di calma del cane è fondamentale per farlo crescere più equilibrato e recettivo agli insegnamenti. dalla copertina (es. “Tommy vieni!”).

Come premiare dunque lo stato di calma? Ovvero quando, come e con quale frequenza? Sicuramente premiando il cane quando è tranquillo, calmo e rilassato; con premi in cibo passando vicino alla copertina e tornando alle nostre occupazioni (cucinare, studiare, pulire casa, ecc.) e richiamandolo dalla copertina proponendo un’attività piacevole (gioco, coccole, spazzolatura, passeggiata). Una volta costruita la rappresentazione della copertina come luogo sicuro legato allo stato di calma possiamo farla diventare “isola sicura da asporto”, aiutando così il nostro cane a rilassarsi anche in ambienti diversi dalla casa (macchina, casa di amici, ristorante, ecc.), il che indicherà al cane “qui staremo per un pò”.

Contattaci per altre informazioni su come costruire la pazienza e la calma nel tuo cane. Ci rechiamo quotidianamente a domicilio e siamo a tua disposizione per ogni informazione.

ASD Centro Cinofilo Il Lupo

Caterina e Saverio

Empoli

copertina-cane-centro cinofilo-addestrare il cane-empoli-Il Lupo