Per molti proprietari dei nostri amici a quattro zampe il viaggiare in auto è o è stato un problema che limita negli spostamenti e che può essere limitato con l’osservanza di alcune piccole regole che di seguito vi suggeriamo. Il disagio di cui soffre il cane si chiama CINETOSI ed è una malattia comune nei cani, che comporta spesso delle restrizioni allo stile di vita dei padroni e che colpisce circa un quinto della popolazione canina e in particolare i cani giovani sono i più predisposti a soffrire di tali disagi.
I segni tipici della CINETOSI sono agitazione, affanno, salivazione eccessiva, eruttazione e infine vomito. Spesso la conseguenza della CINETOSI è per il cane una avversione alla macchina e ciò comporta manifestare un  disagio che inizia anche ben prima di entrare in auto evidenziato da tremori, agitazione motoria, evitamenti e perfino tentativi  di fuga.  Un cane che avrà sviluppato tale fobia e eccessivamente pauroso nei confronti dell’auto sarà più sensibile a manifestare inizialmente i segni del tremore e i successivi (agitazione, piagnucolio)   fino a trasformare il suo disagio in vomito.
Prevenire , come sempre, è meglio di curare quindi, oltre ad una terapia farmacologica,  è possibile cercare di attivarsi preventivamente per cercare fin da subito di ridurre i disagi con le seguenti attività :
ASD IL LUPO
Caterina e Saverio