il mal d’auto nel cane, la cinetosi.

Il cane al guinzaglio, collare o pettorina ?
3 Maggio 2016
Il Kennel ( o trasportino ) un utile strumento per l’auto ma non solo…
9 Maggio 2016

il mal d’auto nel cane, la cinetosi.

La cinetosi nel cane, ovvero il mal d’auto: come prevenirla.

Per molti proprietari dei nostri amici a quattro zampe il viaggiare in auto è o è stato un problema che limita negli spostamenti e che può essere limitato con l’osservanza di alcune piccole regole che di seguito vi suggeriamo.  Il disagio di cui soffre il cane si chiama CINETOSI ed è  una malattia comune nei cani, che comporta spesso delle restrizioni allo stile di vita dei padroni e che colpisce circa un quinto della popolazione canina e in particolare i cani giovani sono i più predisposti a soffrire di tali disagi.

I segni tipici della CINETOSI sono agitazione, affanno, salivazione eccessiva, eruttazione e infine vomito. Spesso la conseguenza della CINETOSI è per il cane una avversione alla macchina e ciò comporta manifestare un  disagio che inizia anche ben prima di entrare in auto evidenziato da tremori, agitazione motoria, evitamenti e perfino tentativi  di fuga.  Un cane che avrà sviluppato tale fobia e eccessivamente pauroso nei confronti dell’auto sarà più sensibile a manifestare inizialmente i segni del tremore e i successivi (agitazione, piagnucolio)   fino a trasformare il suo disagio in vomito.

Prevenire , come sempre, è meglio di curare quindi, oltre ad una terapia farmacologica,  è possibile cercare di attivarsi preventivamente  per cercare fin da subito di ridurre i disagi con le seguenti attività :

  • abituare il cane ai viaggi in auto iniziando con brevi tragitti e aumentando gradatamente la durata del viaggio. In particolare fin da cucciolo fare in modo che i viaggi non siano stressanti ma piacevoli perchè queste esperienza determineranno le sensazioni future associate al viaggiare in auto.
  • Cercare di associare fin da subito il viaggio in auto ad una attività piacevole ( ad esempio una passeggiata appena giunti a destinazione)
  • Portare in auto la sua copertina e il suo gioco preferito per rendere l’ambiente familiare
  • Gratificare il cane  se durante il viaggio rimane tranquillo  e ignorarlo ed evitare di rassicurarlo  se  si agita, abbaia, piagnucola.. peggiorereste il suo disagio .
  • Aprire parzialmente il finestrino per permettere ingresso di aria fresca.
  • Cercare di guidare in modo dolce evitando accelerazioni e frenate inutili
  • Assicurarsi che la temperatura all’interno dell’auto non sia troppo calda (né troppo fredda) e durante il viaggio fare soste regolari per fare scendere il cane dall’auto e farlo bere (poco)
  • utilizzare il trasportino come luogo sicuro e rifugio può aiutare il cane

ASD IL LUPO

Caterina e Saverio