È il certificato di iscrizione ai Libri Genealogici messo dall’ ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) dove vengono annotati :
Il Pedigree quindi dovrebbe garantire la selezione del cucciolo, la rintracciabilità dei soggetti e l’impegno dell’allevatore a far riprodurre cani sani e privi di patologie, manifeste o meno, tendenzialmente ereditarie.
Un cane sprovvisto di Pedigree non può essere considerato di razza pura anche se morfologicamente identico, non potrà partecipare alle manifestazioni ufficiali (esposizioni, prova di lavoro) e faticherà a trovare un partner perché nessun allevatore o privato serio accetterà di far accoppiare il proprio cane con un soggetto di cui non si sa nulla e su cui sopratutto non è stata fatta alcuna selezione né sanitaria né caratteriale.
Certificare quindi il proprio cane, se si ha una passione per una determinata razza, con requisiti estetici e caratteriali, deve essere certificato ed è giusto pretendere I DOCUMENTI UFFICIALI altrimenti è meglio indirizzarsi su uno dei tanti quattro zampe che aspettano una famiglia che li ami in un qualunque canile .
Il Pedigree deve quindi essere parte integrante della cucciolata e il costo del documento è di circa 30 euro a cucciolo e un allevatore serio saprà darvi le giuste risposte a tutte le vostre domande. Diffidate quindi da colui che vorrà vendervi un cucciolo di razza privo di Pedigree o con una eventuale maggiorazione dei costi per ottenere il documento in regola.
Si ricorda che la vendita di cuccioli di razza privi di Pedigree è vietata dalla normativa Italiana ( D.L.529 del 30/12/1992)
Asd Centro Cinofilo IL LUPO
Caterina e Saverio