Dieta casalinga, alimento secco, alimento umido, dieta barf, esistono mille teorie e mille soluzioni alimentari per i nostri cani e piano piano cercheremo di fare un poco di chiarezza sull’aspetto dell’ alimentazione del cane che è sempre molto richiesto da parte dei conduttori dei nostri amici a quattro zampe. Oggi però ci limitiamo a indicarvi intanto quali sono alcuni alimenti  che sono sconsigliati o da evitare assolutamente perché tossici o dannosi o addirittura velenosi  .
Fino a qualche anno fa era normale alimentare i cani con avanzi e scarti di cucina ma se vengono confrontate le tabelle di età media di vita dei cani di 50 o più anni fa con quelli di oggi sarà facile rendersi conto che la moderna alimentazione del cane  , quando di qualità , contribuisce a aumentare l’aspettativa di vita dei nostri amici quindi cercate di evitare di somministrare alimenti avanzi di cucina , eccessivamente conditi, grassi o fritti, zuccherini, che non sono per nulla adatti all’apparato digestivo del cane e possono portare all’insorgenza di varie patologie.
Così come per il latte e i latticini, il cane non dispone all’interno del proprio intestino dell’enzima necessario alla digestione dello zucchero presente nel latte (il lattosio) e questo può causare episodi di diarrea spesso anche gravi.
Anche gli insaccati possono essere molto dannosi in quanto contengono alte quantità di sale e grassi oltre che potere veicolare parassiti dannosi per il cane.
Carne e pesce crudi : la cottura della carne e del pesce inattiva i batteri e i parassiti che possono essere trasmessi all’animale che se ne alimenta. Per questo è consigliabile non offrirgli cibi crudi.
Cipolla e preparati: contiene un composto (disolfuro di n-propile) che agisce i globuli rossi dei cani, distruggendoli. L’ingestione della cipolla può determinare una forte anemia che può risultare fatale. Anche somministrare pietanze contenenti soffritto di cipolla è da evitare così come ogni altro alimento che la contenga (spesso presente anche negli omogeneizzati per bambini).
Aglio: sia cotto che crudo o in polvere è tossico per il cane e può alterare la funzione dei globuli rossi.
ASD IL LUPO
Caterina e Saverio