CONSULENZE E LEZIONI A DOMICILIO

 

I corsi sono rivolti a cani di tutte le età (da 2 mesi in poi) poichè non c'è un età oltre la quale il cane non possa imparare qualcosa e, sopratutto, NON esiste un età oltre la quale il vostro cane non sarà felice e non trarrá benefici dal condividere attività con voi.

Dopo aver preso i primi contatti, ci rechiamo a domicilio per illustrare i metodi di addestramento e le varie tipologie dei corsi, riunendo e coinvolgendo possibilmente tutti i componenti della famiglia in modo da poter stabilire quale sia il percorso migliore da intraprendere con quella famiglia e quel cane.

La natura e la tempistica dei percorsi educativi di base sono sempre adattate alle esigenze dei clienti,  alle caratteristiche ed all'età del cane, e si compongono di una breve fase teorica circa la conoscenza cane e la comunicazione, e di una fase pratica, nella quale verranno illustrati  quali sono e a cosa servono gli "strumenti" che utilizzeremo, e dimostrato come utilizzarli al meglio.

Nel contempo si informano i nostri clienti  delle prime regole basilari di convivenza domestica tra umani/cane cioè i comportamenti corretti nell'uso del cibo (quando, dove, come , quanto) , dei giochi (come giocare, con cosa, quando proporre il gioco) , della cuccia (che tipo, dove posizionarla, come relazionarsi con essa), e tutte le altre informazioni tese a fare comprendere al nostro amico come comportarsi e relazionarsi con noi umani. etc etc...

 Otterremo una migliore  conoscenza del cane, (imparando a comunicare) e la reciproca comprensione sulla sua autostima (percezione di sé stesso), della sua capacitá di controllarsi, riflettere, e fare le scelte opportune a seconda delle situazioni, ed a stimolarlo e motivarlo a fare riferimento al proprio conduttore  e a seguire le  indicazioni, senza ansie e conflittualitá.

In questo modo getteremo le basi per una crescita equilibrata del nostro amico, e per una felice convivenza e complicitá.

Il cane sará felice di passare del tempo con il proprio conduttore, la propria famiglia (siete il suo branco)  di fare delle attività  interessanti e stimolanti con esso.

 

Le lezioni, con cadenza settimanale, durano circa 1 ora (in funzione dell'attenzione del cane) e si svolgono inizialmente a casa con successivo trasferimento delle competenze acquisite anche in ambiente esterno (al Centro Cinofilo e in area urbana).

A seconda se sia un cucciolo o un adulto viene stabilito un protocollo di esercizi che vengono presentati nella pratica e insegnati ai "conduttori" umani, in modo da poter essere replicati nell'arco della settimana seguente dai ogni componente della famiglia.

In questo modo insegniamo a diventare "addestratori del proprio cane".

Ogni settimana viene inserito un nuovo esercizio  (che si sommerà a quelli già acquisiti) elevando di volta in volta il livello di difficoltà di ogni nuovo esercizio.

A metà percorso viene valutato se sia giunto il momento di iniziare  le lezioni in campo, avendo già raggiunto la capacità di eseguire determinati esercizi con la certezza di poterli riproporre all'esterno (in contesti e con stimoli diversi).